La conciliazione sindacale è lo strumento prediletto da Studio Legale Salata per definire le controversie di lavoro.
Il datore di lavoro e il lavoratore pervengono ad una conciliazione sindacale attraverso reciproche rinunce e transazioni. In questi casi è fondamentale il contributo tecnico degli avvocati. Infatti, lasciare decidere una controversia ad un giudice terzo appare molto più semplice piuttosto che riuscire a dirimere la controversia privatamente. Altrettanto importante è l’apporto del sindacalista cui è affidata la conciliazione della vertenza. Grazie alla collaborazione con i principali sindacati italiani, Studio Legale Salata è in grado di individuare un sindacalista esperto per ogni contratto di lavoro oggetto della controversia. Infatti, il primo passo per una mediazione efficace è proprio quello di conoscere la materia del contendere.
La conoscenza della materia è molto, ma purtroppo da sola non è più sufficiente per condurre in porto una conciliazione. L’Avv. Salata ha maturato una vasta esperienza nell’ambito delle tecniche di risoluzione delle controversie alternative a quelle contenziose. Infatti, una trattativa giuridica non è il semplice incontro di domanda e offerta, come può avvenire nel libero mercato. Soprattutto in ambito giuslavoristico, una trattativa volta alla conciliazione sindacale necessita di padronanza delle tecniche di negoziazione ed esperienza nel loro utilizzo.
La negoziazione è un’antica arte che non può essere improvvisata.
La conciliazione sindacale è uno strumento deflattivo del contenzioso che può essere utilizzato anche in costanza di rapporto. Sovente il nostro Studio è chiamato a dirimere conflitti in corso di contratto per stabilizzare e dare nuova linfa al rapporto di lavoro.
In alcuni casi è lo stesso datore di lavoro che si rende conto di non aver correttamente inquadrato il proprio dipendente o di non avergli riconosciuto benefit spettanti. In questi casi, il ricorso alla conciliazione sindacale diviene più che altro un passaggio obbligato, ma anche l’occasione per migliorare il contratto già in essere.
All’esito della conciliazione sindacale, le parti sottoscrivono un accordo che ha efficacia di titolo esecutivo, proprio come se fosse una sentenza del tribunale. Una conciliazione sindacale che conduca ad un accordo è molto più efficace di una vertenza di lavoro sia in termini di costo che di tempo. Inoltre, l’esito della conciliazione è integralmente nelle mani delle parti, mentre una vertenza di lavoro viene decisa da un giudice terzo.
Per ogni problematica relativa a rapporti di lavoro, contatta lo Studio Legale Salata per una consulenza su una conciliazione sindacale.
Preparazione e tempestività sono la nostra marcia in più!