Nel nostro ordinamento, entro certi limiti, è possibile definire liberamente le regole di qualunque associazione di persone, fisiche o giuridiche. Noi lo definiamo “scrivere le regole del gioco”. Si tratta di un’attività creativa assolutamente affascinante, ma assolutamente tecnica. La libertà concessa dal nostro legislatore è arginata dai requisiti essenziali inviolabili e dalla necessità di creare statuti e regolamenti armonici, completi, senza contraddizioni intrinseche.
Ogni associazione democratica non può che prescindere dall’elezione di suoi rappresentanti. Pertanto, candidarsi o votare significa anche prendere parte attiva alle necessità di una comunità o di un organismo.
L’atto di votare è spesso percepito solo come un diritto, tuttavia pochi elettori o candidati s’interrogano circa il lavoro che c’è dietro ad un’elezione. Al fine di non vanificare lo sforzo profuso da candidati ed elettori, è necessario garantire l’insindacabilità del risultato.
Lo Studio Legale Salata mette al servizio dei propri assistiti l’esperienza maturata nella partecipazione tecnica ad elezioni di enti, società e associazioni.
Redigere regole chiare, prevedere possibili conflitti normativi, simulare procedure di votazione al fine di ricercare possibili imprevisti, anticipandone la soluzione, è il miglior modo per rendere inattaccabile il risultato elettorale.
I principali servizi che offriamo nel settore sono i seguenti: