Il lavoro è un chiaro mezzo di sostentamento. Garantire la sicurezza di chi lavoro è un obbligo assoluto e non derogabile del datore di lavoro, ma l’efficacia delle azioni attuate da quest’ultimo passa inevitabilmente per la collaborazione con i lavoratori.
Un incidente sul lavoro, oltre ad essere una tragica esperienza che coinvolge tutte le parti in gioco, può mettere in grave rischio anche la sopravvivenza dell’impresa stessa e con essa i posti di lavoro di tutto il personale. Dunque, a maggior ragione, la sicurezza sui luoghi di lavoro è una questione che accomuna tutti i lavoratori.
Spesso si crede che il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro sia una questione riservata alle fabbriche o siti produttivi del primo e secondo settore. Altrettanto spesso si tende a trascurare la sicurezza di tutti quei soggetti che lavorano alla scrivania, o magari in smart working.
Le motivazioni più ricorrenti per cui i piani di sicurezza sui luoghi di lavoro vengono disattesi riguardano i costi della regolarizzazione e l’intralcio all’attività.
La sicurezza sui luoghi di lavoro non è solo qualcosa che riguarda solo l’imprenditore e i suoi dipendenti, ma è anche responsabilità del committente e tutti i soggetti che a vario titolo ruotano attorno alla prestazione.
La casistica affrontata dal nostro studio è elevata quanto inquietante:
Insomma, il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è tanto trasversale quanto deve essere inteso come un obbligo di tutti gli operatori del mondo del lavoro.
Studio Legale Salata a Roma è in prima linea nel tutelare la sicurezza sui luoghi di lavoro, assistendo imprenditori, lavoratori e privati cittadini nell’assolvere quotidiani obblighi di sicurezza, dai corsi di formazione, al monitoraggio ispettivo, all’assistenza a privati cittadini.
Ricorda: in tema di sicurezza, una consulenza può salvare una vita!