Al fine di verificare il rispetto della normativa giuslavorista nel concreto svolgimento del rapporto di lavoro, tanto da parte del datore di lavoro quanto da parte del lavoratore, il legislatore ha predisposto un rigido sistema di controlli ispettivi, demandando tali attività a specifici soggetti.
Il soggetto deputato all’attività ispettiva è l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, per sinteticità anche INL.
Trattasi dell’agenzia unica per le ispezioni del lavoro, che svolge le seguenti funzioni:
L’ispezione può essere effettuata a seguito di una richiesta di intervento ovvero per un’iniziativa autonoma da parte dell’ufficio ispettivo.
Nel primo caso, la richiesta d’intervento e la conseguente ispezione vengono attivate su istanza di un lavoratore. In tale ipotesi gli organi ispettivi tentano, in via preliminare, di giungere ad una soluzione conciliativa della controversia a mezzo di un procedimento di conciliazione preventiva.
Qualora tale tentativo risulti negativo, gli ispettori incaricati procederanno con l’ispezione relativamente alle richieste che:
Valutata attentamente la richiesta di intervento, il personale ispettivo ha il dovere, prima di procedere all’accesso presso i luoghi di lavoro, di raccogliere tutte le informazioni e la documentazione inerente al soggetto da sottoporre a controllo, l’organigramma aziendale, e la forza lavoro impiegata presso l’azienda.
Assunte le necessarie informazioni, gli ispettori accedono in azienda dove:
Nell’ipotesi in cui gli ispettori, concluso in tempi brevi l’accesso in azienda, riscontrino la sussistenza di violazioni di carattere penale, crediti patrimoniali o inosservanze in materia di lavoro o legislazione sociale, procedono con l’intimazione al datore di lavoro di regolarizzare tale situazione a mezzo:
Il datore di lavoro può contestare e difendersi dalle risultanze degli accertamenti del personale ispettivo presentando:
Lo Studio Legale Salata offre assistenza a lavoratori ed aziende in tutte le fasi della gestione dei rapporti di lavoro, ivi compresa la fase ispettiva, mettendo a disposizione dei propri assistiti competenza, professionalità ed esperienza. Contattaci per una consulenza preliminare gratuita.
Studio Legale Salata
Contattaci per una consulenza preliminare gratuita1. Quali aziende sono interessate dal Decreto Sicurezza 2025? Tutte le aziende con personale, soprattutto quelle coinvolte in appalti e subappalti nei settori edilizia, impiantistica, manutenzioni, pulizie e servizi, sia […]
Contratto collettivo, accordo collettivo e ipotesi di accordo: cosa cambia? Nel panorama del diritto del lavoro italiano, la contrattazione collettiva rappresenta uno strumento fondamentale di regolazione dei rapporti tra datore […]
Quando un’azienda svolge più attività: come scegliere il giusto CCNL e prevenire contenziosi di lavoro? In Italia sempre più imprese operano in settori diversi tra loro: una società che gestisce […]