Come noto l’Italia, insieme ad altri 27 stati, è parte dell’Unione Europea e contribuisce alla sua crescita economica e politica.
È infatti dovere dei paesi che ne fanno parte, contribuire alla diffusione dei valori propri dell’Unione, nonché garantirne il rispetto sul territorio nazionale, dando concreta attuazione alle politiche europee.
L’UE è un’unione economica e politica fra Stati. Nata originariamente come unione di nazioni dal carattere esclusivamente economico, finalizzata al raggiungimento di obiettivi di produzione, commercio e libera diffusione delle merci, tale organismo ha assunto nel corso degli anni un profilo sempre più esteso, tanto da ricomprendere la tutela di valori universali.
La diffusione dei suddetti valori è affidata, oltre che ai singoli stati attraverso le politiche messe in atto a livello nazionale, a specifici organi istituzionali aventi natura differente.
Ed infatti all’interno dell’Unione coesistono organi istituzionali di carattere legislativo, economico, amministrativo e giudiziario, rispecchiando la suddivisione dei poteri tipica di ogni democrazia.
Sulla base di tale classificazione, si distinguono i seguenti organi:
Il Parlamento Europeo è l’organo legislativo dell’Unione Europea, composto da membri eletti dai cittadini dell’Unione Europea ogni 5 anni.
Assume un ruolo fondamentale nel processo di diffusione degli obiettivi comunitari attraverso lo svolgimento di tre differenti funzioni:
Da non confondere con il Consiglio Europeo (ovvero dalla riunione trimestrale in cui si incontrano i leader dei paesi dell’Unione Europea al fine di definire priorità ed obiettivi dell’Unione), il Consiglio dell’Unione Europea è composto dai ministri dei governi di ciascun paese, che integrano, modificano e adottano gli atti normativi dell’Ue.
I compiti del Consiglio dell’Unione Europea sono:
Trattasi di un organo politicamente indipendente, il cui compito principale è quello di incentivare le politiche dell’Unione attraverso nuove proposte legislative.
È un organo di impulso, che, oltre a presentare nuove proposte legislative si occupa di:
La Corte di Giustizia ha il fondamentale ruolo di interpretare e garantire il rispetto del diritto dell’UE.
Garantisce infatti che il diritto dell’Unione sia applicato uniformemente tra gli stati membri anche dirimendo le controversie giuridiche che sorgono tra governi nazionali ed istituzioni dell’UE.
Inoltre, il suo intervento può essere attivato anche su istanza di un singolo cittadino, ovvero da imprese o organizzazioni allo scopo di verificare la lesione di diritti dell’Unione.
È un’istituzione che funge da organo di controllo, vigilando sul corretto utilizzo dei fondi dell’Unione.
Attua una revisione contabile delle entrate e delle uscite dell’Unione, per controllare che le risorse dell’Unione vengano utilizzate in maniera ottimale, senza sprechi e soprattutto che siano destinate agli scopi per cui sono state erogate.
Infine, la Banca Centrale Europea è l’istituzione dal carattere economico dell’Unione, a cui è affidato il compito di gestire la moneta unica europea (Euro), definendo ed attuando la politica economica dell’Unione.
La principale responsabilità della Banca Centrale è quella di mantenere la stabilità dei prezzi in tutto il territorio dell’Unione, favorendo la crescita e lo sviluppo economico dei suoi membri.
Studio Legale Salata
Contattaci per una consulenza preliminare gratuitaIl telelavoro è una modalità di organizzazione e realizzazione del lavoro che utilizza le tecnologie dell’informazione e, in base a un contratto o a un rapporto di lavoro, l’attività che […]
Il sovraindebitamento è una procedura introdotta in Italia per la prima volta già nel 2012, con la legge n. 3/2012. Tutela i debitori che non possono accedere alle procedure concorsuali […]
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 35, comma 15-BIS, del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, il n. 633, Gli Uffici, l’Agenzia delle Entrate può disporre la […]