Il procedimento di ingiunzione di pagamento europeo è anche detto “Decreto Ingiuntivo Europeo”.
E’ disciplinato dal Regoalemento CE 1896 2006 e si utilizza per recuperare crediti oltre i confini italiani.
Il suddetto procedimento si applica solamente alle controversie transfrontaliere, in cui una delle parti abbia la residenza o il domicilio in uno stato membro diverso rispetto a quello del Giudice adito.
I crediti per cui è possibile procedere sono quelli avente natura commerciale o civile, con espressa esclusione di quelli in materia di famiglia, successioni, tributaria e amministrativa.
Il ricorrente non è tenuto a presentare prove documentali, ma solo una descrizione delle stesse attraverso una dichiarazione, attestante la verità, che dovrà essere stilata secondo coscienza e fede.
L’assistenza legale non è espressamente richiesta nè categoricamente necessaria. Consigliamo tuttavia di rivolgersi ad un avvocato che conosca la normativa e sappia compilare la modulistica da predisporre per recuperare crediti oltre i confini nazionali.
Compilata correttamente la modulistica, il Giudice impiegherà circa 30 giorni per accogliere o rigettare la domanda.
L’eventuale opposizione del debitore dovrà pervenire innanzi allo stesso Giudice che ha pronunciato il provvedimento entro e non oltre 30 giorni dalla notifica dell’ingiunzione.
In caso di mancata opposizione da parte del debitore, il Giudice dichiarerà esecutiva l’ingiunzione di pagamento.
A quel punto l’ingiunzione potrà essere eseguita in tutti gli Stati membri senza ulteriori attività per il suo riconoscimento.
Relativamente alla messa in esecuzione di titolo nei paesi dell’Unione, consigliamo di leggere il nostro contributo sul Titolo Esecutivo Europeo (T.E.E.).
Lo Studio Legale Salata offre una consulenza preliminare gratuita al fine di valutare la convenienza e possibilità di recuperare crediti in paesi dell’Unione Europea.
-Studio Legale Salata
Contattaci per una consulenza preliminare gratuita, potresti scoprire strategie d’impresa che ti aiuteranno a ridurre i costi e aumentare i profitti.
Contattaci per una consulenza preliminare gratuitaL’articolo 1, commi 101-111 (Disposizioni in materia di rischi catastrofali) della Legge di Bilancio 2024 (L. n. 213 del 30 dicembre 2023) ha introdotto per la prima volta nel sistema […]
Le recenti modifiche apportate all’art. 657 del Codice di Procedura Civile (rubricato Intimazione di licenza e di sfratto per finita locazione) dal Decreto Legislativo n. 149 del 2022, nell’ambito della […]
Cosa si intende per prima casa? È sufficiente leggere il testo dell’art. 76 del d.P.R. n. 602/1973 per chiarire ogni incertezza. Dall’analisi del comma 1, lettera a), si deduce che […]