blog immagine
Data Aggiornamento: Novembre 2025

Ipotesi di truffa cryptovalute OFUYC: analisi completa per vittime e operatori del settore

1. Cos’è OFUYC?

La piattaforma OFUYC si presenta come un servizio di trading online o exchange di cripto-valute. Tuttavia, sembrerebbe trattarsi di uno dei tanti falsi exchange che può generare truffe a livello globale.
Non risulta essere un operatore autorizzato, la registrazione del dominio è recente e non è identificabile una struttura aziendale reale.
Tentando di accedere al sito ofuyc.com appare un comunicato CONSOB in base al quale parrebbe accertato che mediante il sito siano stati offerti o svolti servizi e/o attività di investimento e/o prestati servizi per le cripto-attività nei confronti del pubblico italiano in assenza delle prescritte autorizzazioni, ovvero offerti al pubblico italiano prodotti finanziari in assenza del prospetto informativo o cripto-attività.
In assenza di pronunce della magistratura, Vi riportiamo le testimonianze di alcune persone che sostengono di essere state truffate. Se avete bisogno di aiuto per una truffa in ambito criptovalute, siamo disponibili per aiutarvi.

2. Come funziona il meccanismo?

Sulla base delle testimonianze raccolte da Stefano de Gemmis, l’analista esperto blockchain che si occupa delle investigazioni ambito blockchain, la piattaforma sembra operare almeno da Ottobre del 2024. Ecco come viene raccontato il funzionamento della truffa OFUYC:

  1. Le vittime vengono contattate tramite chat, gruppi WhatsApp o Telegram, spesso da “ sedicenti consulenti” o “professori” che promettono guadagni elevati.
  2. Dichiarano che sono un ente legale mostrando il nome della piattaforma sul sito ufficiale della SEC, se non fosse che quella che mostrano non un riconoscimento ufficiale, ma solo una domanda di applicazione come ente legale (quindi non ancora validata).
  3. Nelle chat vengono pubblicati diversi post di proposte di investimento, e cui fanno seguito post di compiacimento da parte di finti clienti, soddisfatti dei guadagni ottenuti. Vengono anche editati i messaggi a posteriori, in modo che i consigli sembrino vincenti a posteriori.
  4. La vittima resta “intrappolata nella rete” ed investe! Viene richiesto un deposito iniziale, che può essere modesto. In cambio, sulla piattaforma compare un saldo che mostra un guadagno (fittizio) rapidamente crescente.
  5. Quando la vittima richiede il prelievo del capitale + guadagno, emergono blocchi: “il conto è congelato”, “serve un pagamento di commissioni/tasse”, “serve una ulteriore integrazione”.
  6. I fondi non vengono restituiti e il presunto operatore sparisce o cambia dominio.

3. Elementi tecnici di sospetto

Alcuni elementi che rafforzano i sospetti:

  • Il dominio “ofuyc.com” è stato registrato l’8 aprile 2024 tramite Amazon Registrar, con scadenza 2026, in regime di privacy.
  • Le proposte di guadagni altissimi a fronte di investimenti piccolissimi

4. Perché è una truffa rilevante

  • Non risulta che OFUYC abbia alcuna autorizzazione ad operare come broker o exchange regolamentato in Italia o in UE. Questa truffa sembra seguire lo stesso schema di un’altra ipotesi di truffa a noi segnalata, ovvero quella di JZmor
  • Le testimonianze raccolte su forum di settore descrivono perdite finanziarie enormi dopo la fiducia generata dal “guadagno finto”.

5. Cosa fare se si è stati contattati o se si ha “investito”

Se pensi di essere stato vittima di questa truffa o di una piattaforma simile, ti consiglio di:

  • Bloccare subito ogni contatto con l’operatore/falso broker.
  • Conservare tutte le comunicazioni (chat, email, screenshot), i dati del conto, dell’app/trading, le richieste di versamento.
  • Non versare altri fondi nella speranza di recuperare quelli già persi: è spesso una tecnica per estorcere ulteriori somme.
  • Contattare immediatamente il nostro studio legale per richiedere un’analisi forense che consenta di tracciare i fondi che si presumono illegittimamente sottratti.

6. Conclusione: come comportarsi?

La cosiddetta truffa OFUYC si inserisce in una categoria ormai molto diffusa: operatori che promettono facili rendimenti nel trading/criptovalute, costruiscono credibilità apparente e poi bloccano l’accesso ai fondi, chiedendo ulteriori versamenti.
Di recente, in linea con quanto previsto dall’art. 36, comma 2-terdecies e comma 2-quaterdecies del D.L. n. 34/2019 convertito dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58 e dall’art. 4, comma 3-bis del D.L. n. 162/2019 convertito dalla Legge 28 febbraio 2020, n. 8 e dall’art. 94, par. 1, lett. aa) del MiCAR e dall’art. 4, co. 11, del d.lgs. 129/2024, CONSOB ha reso il sito internet ofuyc.com irraggiungibile dall’Italia.
La chiave per evitare il danno è la PREVENZIONE e l’azione tempestiva in caso di sospetto.
Se necessiti di supporto per la denuncia, analisi tecnica del dominio e report forense, possiamo aiutarti!
Non aspettare, richiedi subito una consulenza preliminare gratuita e analizzeremo il tuo caso.

Contattaci per una consulenza preliminare gratuita

Articoli correlati

Truffe in criptovalute: cosa fare e come difendersi

Il mondo delle criptovalute è in continua espansione: investimenti, pagamenti e nuovi strumenti digitali aprono opportunità ma anche rischi. Le frodi legate ai wallet, agli investimenti online e ai sistemi […]

Il reato di omesso versamento di ritenute certificate: non basta la presentazione del 770 da parte del commercialista?

Un imprenditore può essere assolto dall’accusa di omesso versamento delle ritenute certificate anche se il commercialista ha presentato i modelli 770. Questo perché la presentazione del modello 770 non prova […]

Operazioni soggettivamente inesistenti

Il 21 maggio u.s. la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 14102/2024, nel pronunciarsi circa la legittimità di un avviso di accertamento emesso nei confronti di una società alla […]