blog immagine
Data Aggiornamento: Ottobre 2024

OnlyFans: aspetti legali

Cos’è Onlyfans?

OnlyFans è una piattaforma social molto popolare che si basa sull’abbonamento che gli utenti possono sottoscrivere e che consente ai creatori di contenuti (video e foto) di pubblicare contenuti esclusivi e ai fan di accedere a questi contenuti a pagamento. I creatori di contenuti possono fissare il prezzo dell’abbonamento e stabilire quali tipi di contenuti sono accessibili solo agli abbonati. La piattaforma ospita una varietà di contenuti: tra cui fitness, cucina, musica, arte …

Tuttavia, la sua popolarità è cresciuta soprattutto grazie ai creatori di contenuti per adulti che offrono accesso esclusivo a foto, video e altro materiale per i loro fan paganti.

L’iscrizione a Onlyfans comporta una stipula contrattuale?

Quando ci si iscrive a OnlyFans si sottoscrive un contratto e con l’iscrizione e l’accettazione delle condizioni d’uso si sottoscrive, in particolare, un contratto di fornitura relativo a un servizio digitale con una società registrata in Inghilterra e Galles.

Per la sottoscrizione del contratto è necessario aver compiuto 18 anni e sarà richiesta la conferma della maggiore età. Inoltre, OnlyFans può cambiare le condizioni d’uso anche senza avvisare nelle seguenti ipotesi:

  • per adeguarsi a nuove leggi che si applicano anche a OnlyFans;
  • per proteggere OnlyFans e/o utenti da violazioni della sicurezza informatica.

Una volta entrate in vigore le nuove condizioni d’uso, entrambi (Creator e Fan) vogliano continuare ad utilizzare OnlyFans saranno vincolati ai nuovi termini del servizio.

OnlyFans può sospendere o rimuovere i contenuti che pubblichi quando ritiene che un determinato contenuto (video e/o foto) abbia violato le condizioni d’uso e/o la normativa applicabile, può sospendere o rimuovere quel contenuto.

La piattaforma può, altresì, comunicare attività sospette alle Forze dell’Ordine: nelle condizioni d’uso, precisa il fatto che potrà trasmettere qualsiasi informazione alle Forze dell’Ordine in relazione a qualsiasi indagine su qualsiasi attività illegale sospetta o presunta. Probabilmente, nel tentativo di disincentivare certe attività illecite.

Vi è una tutela legale? Chi risponde dei danni?

Per quanto riguarda gli utenti che utilizzano i contenuti (cosiddetti consumatori), OnlyFans non risponde dei danni eventualmente causati agli utenti. Soltanto nel caso in cui il soggetto sia residente negli USA, OnlyFans risponde entro il limite di 250 dollari per singolo reclamo. Per quanto concerne gli utenti aziendali OnlyFans risponde dei danni solo nei casi espressamente previsti dalle condizioni d’uso.

In particolare, OnlyFans non risponderà per:

  • perdita di profitti;
  • interruzione dell’attività;
  • perdita dei risparmi previsti;
  • perdita di opportunità commerciali o danni alla reputazione;
  • perdita di dati o informazioni, incluso qualsiasi contenuto;
  • perdite o danni indiretti o consequenziali.

Inoltre, la piattaforma non sarà responsabile se un determinato contenuto (foto e video) viene copiato, distribuito, ripubblicato altrove o se i diritti sui contenuti vengono violati da un altro utente o da terze parti.

In ultimo, OnlyFans non sarà responsabile in caso di doxing (il doxing è la pratica di cercare e diffondere pubblicamente online informazioni private).

Ad ogni modo, se ritieni di aver subito un danno, puoi far causa a OnlyFans e potrai farlo in Italia (in Italia il diritto al risarcimento del danno derivante da fatto illecito si prescrive in 5 anni dal giorno in cui il fatto si è verificato).

Principali divieti per i titolari di un account OnlyFans

  • Non utilizzare OnlyFans se non per scopi personali;
  • Non vendere, affittare, trasferire o condividere l’account o qualsiasi contenuto ottenuto dall’utilizzo di OnlyFans;
  • Non caricare, pubblicare, visualizzare o pubblicare su OnlyFans Contenuti illegali, fraudolenti, diffamatori, che incitano all’odio, discriminatori, minacciosi o molesti o che incoraggiano o promuovono la violenza o qualsiasi attività illegale (violenza sessuale, tortura, abuso sadomasochistico o schiavitù hardcore, fisting estremo o mutilazione genitale, etc … ).
Contattaci per una consulenza preliminare gratuita

Articoli correlati

Pignorabilità della prima casa da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione

Cosa si intende per prima casa? È sufficiente leggere il testo dell’art. 76 del d.P.R. n. 602/1973 per chiarire ogni incertezza. Dall’analisi del comma 1, lettera a), si deduce che […]

Gli influencers. Quale regime previdenziale?

Abbiamo avuto modo di parlare in più occasioni, sul nostro sito, della figura degli influencers, toccando diversi spunti che vanno dai profili contrattuali a quelli giuslavoristici a quelli fiscali. Oggi, […]

I controlli e gli accertamenti fiscali nei confronti degli influencer e di altri creatori di contenuti digitali

In altri articolo presenti sul nostro sito (https://www.studiosalata.eu/aspetti-contrattuali-della-professione-di-influencer-perche-rivolgersi-allo-studio-legale-salata-di-roma e https://www.studiosalata.eu/la-professione-di-influencer-in-italia-perche-affidarsi-allo-studio-legale-salata-di-roma/), abbiamo evidenziato come gli influencer devono navigare un intricato mosaico di norme legali per assicurare che i loro accordi commerciali siano […]